Abbiamo raccolto :

37.650,00 CHF

100 %

Meneghetti Award

 

I proventi derivanti dall’asta finanzieranno il Meneghetti Award per le seguenti ricerche:

 

Argomento ricerca:

Approccio ontopsicologico al Sogno e correlazioni con temperamento,

carattere e distress

 

Il sogno nell’ambito psicoterapeutico acquisisce un ruolo sempre più centrale, in linea con le nuove acquisizioni nelle neuroscienze e con i più recenti approcci alla clinica del disagio mentale.

Nel presente progetto, si intende investigare la relazione tra contenuto dei sogni e tratti temperamentali, tratti caratteriali, quali ansia e depressione, nell’ottica secondo cui i sogni rappresentano una specifica modalità di funzionamento della persona.

Obiettivo della ricerca è la validazione dell’approccio ontopsicologico nell’interpretazione dei sogni e il confronto e la correlazione fra le categorie di sogni elencati nel prontuario onirico ontopsicologico ed il sistema di codifica di Hall and Van De Castle (1966).

 

Argomento ricerca:

L’ansia è il risultato di una diminuzione del senso di autocontrollo a causa

della compromissione del controllo inibitorio?

 

I disturbi d’ansia rappresentano la classe più diffusa di disturbi mentali. Questo progetto valuterà l’ipotesi che l’ansia abbia un impatto grave sul meccanismo di controllo inibitorio, diminuendo la sensazione di autocontrollo negli individui e la  fiducia sui risultati delle loro azioni future.

Capire se la compromissione del controllo inibitorio è al centro della fisiopatologia dei disturbi d’ansia può aprire le porte a nuovi trattamenti psicologici. Il controllo inibitorio rappresenta una funzione esecutiva cruciale: livelli moderati dell’ansia potrebbero anche migliorare le prestazioni; invece, alti livelli di ansia sono dannosi.

In linea con l’approccio ontopsicologico, il progetto di ricerca mira a comprendere la dinamica dei processi mentali sottostanti ai disturbi d’ansia e a fornire un aiuto cruciale per la gestione dei sintomi di risposta neuro-psicobiologica allo stress.

 

Obiettivo: CHF 25.000

Per maggiori informazioni sul Meneghetti Award clicca qui